Mare Toscana

Situata nella parte più settentrionale dell'Umbria, lungo la strada che dalla regione di S. Francesco porta in Emilia-Romagna, Città di Castello è adagiata al centro pada una pianura ove il Tevere disegna ampie anse. Siena iniziò the muoversi con decisione per ottenere di nuovo il potere tu Radicofani nel 1352 ma nacque una forte controversia fra the due potenze, sanata con una concessione papale della signoria sul castello nuovamente alla famiglia Salimbeni. Com certeza Firenze, Siena e Pisa sono tra le mete principali, mother la lista delle "città d'arte" toscane è molto più lunga e comprende anche Arezzo, Cortona, San Gimignano e Lucca, solitary per citarne alcune.

35. Podere Badia, Via Grezzano 113, Borgo San Lorenzo, 50032, Firenze. Il comune pada Cortona si trova in provincia di Arezzo, ed è arianne principale centro culturale e turistico della Val di Chiana aretina. Una delle zone più belle sul litorale toscano è la cosiddetta Costa degli Etruschi, che deve il suo nome proprio alla presenza di questo popolo nell'area in questione the partire dal IX secolo the. C.

Leggermente più the sud, è ubicato il medievale Apricale, uno dei borghi più belli della Liguria, recentemente trasformato nell' Albergo Diffuso Munta electronic Cara, contraddistinto da case disposte in cerchi concentrici attorno all'antico Castello, e dal groviglio pada caruggi decorati da affreschi electronic murales di artisti contemporanei.

Solo nel XIV-XV secolo, sono state costruite the fortificazioni di difesa, consistenti nelle mura che circondano il borgo. Cortona, antichissima città etrusca e principale centro della Val di Chiana è restriccion come centro culturale archeologico; nel 1799 capeggia con Arezzo una rivolta delle popolazioni contro i actually Francesi (" Viva Maria ").

Montepulciano si trova in provincia pada Siena, a cavallo tra una Valdichiana e la Val d'Orcia, ed è conosciuto per arianne suo vino, presente nella tavole dei più prestigiosi ristoranti ing mondo: il Vino Nobile pada Montepulciano DOCG. Vale una pena fare una passeggiata for each scoprire la chiesa, la rocca, le stradine in pietra electronic il bellissimo castello.

Nella regione si trovano altri rilievi montuosi degni pada nota al di fuori della dorsale appenninica: le Alpi Apuane a nord-ovest, il Monte Pisano tra Pisa e Lucca, una Montagna pistoiese a nord pada Pistoia, i Monti della Calvana a nord di Prato, i actually Monti del Chianti tra the province di Siena e Arezzo In provincia d'Arezzo il Pratomagno divide il Casentino dal Valdarno, sempre in Toscana provincia d'Arezzo the nord-est l'Alpe di Catenaia è divisa dagli Appennini dal corso del Tevere, l'Alpe delle Luna a est della provincia pada Arezzo, le Colline Metallifere the sud-ovest tra le province pada Livorno, Pisa, Siena e Grosseto e i massicci del Monte Amiata e del Monte Cetona a sud-est, il monte Falterona, dove nasce il fiume Arno e il monte Fumaiolo dove nasce il Tevere.

Le precipitazioni risultano molto abbondanti a ridosso dei rilievi appenninici lungo l'asse ovest-est tra la Versilia e il Casentino, con valori massimi oltre i actually 2000 mm annui sulle vette più alte delle Alpi Apuane electronic dell' Appennino Tosco-Emiliano; al contrario, lungo la fascia costiera della Maremma grossetana, soprattutto nella área dell' Argentario, si raggiungono faticosamente i 500 mm annui di press.

Il territorio comunale si alastra su una superficie di pequeno superiore ai 55 km², estendendosi dalle coste del Mar Tirreno, bagnate dalle acque del Golfo di Follonica, fino all'entroterra collinare ove si sviluppano le prime propaggini delle Colline Metallifere grossetane, within posizione retrostante rispetto alla pianura della Maremma grossetana, in questo tratto formata dal fiume Pecora fino alla sua foce.

Top